ASSE PRIORITARIO 3 “Competitività del sistema produttivo”
OBIETTIVO SPECIFICO 3.2 “Sviluppo occupazionale e produttivo in aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive anche a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid 19 sull’intero territorio regionale”
AZIONE 3.2.1 – “Interventi di sostegno ad aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive, finalizzati alla mitigazione degli effetti delle transizioni industriali sugli individui e sulle imprese e degli effetti connessi all’emergenza epidemiologica da Covid19 sull’intero territorio regionale”
Impresa beneficiaria Barbirotti Viaggi di Barbirotti Maurizio
CUP: B55G21000020007
Codice COR 9300786
Codice OP_18725 21050BP000000004
Importo dell’investimento ammesso ad agevolazione €.100.144,94
Descrizione del progetto
Il progetto mira a rendere maggiormente fruibili gli spazi fisici e virtuali dell’agenzia di viaggi attraverso una serie di interventi volti alla digitalizzazione aziendale, introduzione di innovazioni tecnologiche ed organizzative, miglioramento dei prodotti/servizi turistici offerti ed adozione di misure antiCovid tali da massimizzare la protezione dei lavoratori e della clientela sia all’interno dell’agenzia sia all’esterno, nella fruizione dei servizi turistici.
Obiettivi e risultati conseguiti
Gli obbiettivi programmati corrispondono ai risultati ottenuti a seguito della realizzazione dell’intervento come di seguito descritti
Ottimizzare lo sfruttamento e la fruibilità degli spazi fisici disponibili all’interno dell’agenzia in termini di risparmio energetico, abbattimento di barriere architettoniche e rispetto del distanziamento antiCovid;
Realizzare un restyling aziendale valorizzando il patrimonio esistente, nell’ottica di attrarre il turista, non solo di prossimità ma anche nazionale e internazionale. La posizione dell’azienda, sita di fronte al Duomo, nel cuore del centro storico cittadino, in un palazzo gentilizio in stile barocco risalente al ‘600 (palazzo Giannattasio) agevola in tal senso la promozione e la valorizzazione del patrimonio esistente;
Digitalizzare modulistica e contrattualistica, per ridurre l’impatto ambientale e ottenere un’azienda più green, attenta ai consumi di carta ed inchiostro, per massimizzare i livelli di sicurezza anticontagio riducendo al minimo il contatto fisico e facilitando l’interazione con turisti/clienti indipendentemente dalla localizzazione grazie alle nuove tecnologie (e-commerce ed accesso all’area riservata personale del cliente);
Introdurre innovazioni di processo che consentono di Migliorare la gestione organizzativa e promozionale attraverso l’implementazione di un CRM, lo sfruttamento di banche dati per la raccolta di contatti cui inviare tramite e-mail e whatsapp messaggi con iniziative ed offerte soprattutto in periodi di bassa stagione (per favorire la destagionalizzazione), la pubblicità online (motori di ricerca, social network) e il sistema di messaggistica istantanea che, nell’era della digitalizzazione e di internet facilita il contatto e l’interfaccia diretta con il turista sia nazionale che internazionale.
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